- GIANLUCA BRUZZI CHINESIOLOGO
L'attività motoria mirata: un pilastro per la salute ed il benessere
La pratica dell’attività motoria mirata, adattata alle specifiche esigenze di ciascun individuo, riveste un ruolo cruciale nella prevenzione e nel trattamento di sindromi metaboliche (come diabete, insulino-resistenza, ipertensione, dislipidemie, obesità) e di malattie croniche e neurodegenerative (osteoporosi, Parkinson, Alzheimer, e condizioni correlate come osteopenie e sarcopenie). Una corretta attività programmata può influenzare positivamente diversi aspetti, tra cui:
- Riduzione dell’infiammazione: Protezione dai disturbi legati all’infiammazione cronica a basso livello, miglioramento del microbiota intestinale e rafforzamento delle funzioni immunitarie.
- Gestione dell’insulino-resistenza e del tessuto adiposo: Riduzione dei livelli di insulino-resistenza e supporto nella gestione del tessuto adiposo.
- Potenziamento della densità ossea e salute generale delle ossa.
- Protezione cardiovascolare e prevenzione delle patologie croniche degenerative.
- Riduzione del rischio di sviluppare patologie neoplastiche, svolgendo un ruolo preventivo.
La pratica mirata di attività motoria rappresenta un investimento nella salute a lungo termine, offrendo un approccio preventivo e curativo per migliorare la qualità della vita e ridurre il rischio di diverse condizioni mediche. Per questo posso personalizzare i programmi motori per ottimizzare la tua salute ed il tuo benessere individuale.
Se hai bisogno di maggiori informazioni contattami senza impegno